Programma Benessere Emotivo Anziani

Attività e giochi per conoscere, esprimere e gestire le emozioni.

Una recensione di saggistica di Rita Pezzati

«Programma Benessere Emotivo Anziani» è un compendio sulla teoria e la pratica delle emozioni nell’invecchiamento che guida il lettore a incuriosirsi di se stesso, attraverso i fondamenti teorici del continuo processo di trasformazione del nostro essere menti incarnate  e oltre 20 esercizi pratici per sviluppare benessere emotivo. La consapevolezza di essere partecipi della co-costruzione di una lunga vita nella quale poter continuare ad essere se stessi nonostante il desiderio e la necessità di cambiare, riapre alla grande dimensione della possibilità…di fare, di essere e di partecipare, di prendersi il tempo, di emozionarsi e di ri-scoprirsi in un corpo che nell’emozione svela nuovi modi di percepire e quindi di riconoscere e attribuire significati, di raccontarseli, esplorando e ricolorando il presente, il passato e il futuro. Il benessere emotivo, in un’influenza circolare con il benessere fisico e sociale, rappresenta la possibilità che una persona esperisca nella consapevolezza del proprio processo di invecchiamento un riconoscersi appartenente alla sua comunità, benché sempre più unico e diverso dagli altri, e quindi riconosciuto e riconoscibile in particolare dalle persone significative per sé.  Il benessere emotivo è quindi costituito dal costruire il proprio continuo divenire, attraverso le numerose scelte del quotidiano e le grandi scelte di vita, in un continuo percepirsi in trasformazione e crescita, con la sicurezza di continuare ad essere se stessi, anzi sempre più se stessi.

Un primo capitolo accompagna nell’esplorazione di come si può guardare al processo di invecchiamento con dinamicità e senso di realtà, trovando strade per continuare a crescere nella propria umanità. Il secondo capitolo giuda nella storia del mondo dello studio delle emozioni, descrivendone i cambiamenti nel corso dello sviluppo, lungo tutto l’arco della vita.

Segue la parte pratica: 20 esercizi che stimolano la percezione di sé e la possibilità di accedere a una crescente consapevolezza di abitare un corpo vivo, sensibile e educabile all’attenzione dei suoi segnali, alfine di riordinare e ridare un significato nell’equilibrio del proprio essere al mondo.

Programma benessere emotivo anziani : attività e giochi per conoscere, esprimere e gestire le emozioni / Rita Pezzati, Roberta Ballabio, Lorena Curia e 6 altri. Erickson, 2018

Buch ausleihen

Rita Pezzati

Rita Pezzati e psicologa-psicoterapeuta , professoressa in psicologia dell’invecchiamento alla SUPSI , membro del comitato Alzheimer ticinese e presidente di GINCO (Gruppo Invecchiamento Consapevole).

Panoramica

Date uno sguardo alle recensioni pubblicate finora.