Ecco i principali aspetti trattati nella nostra raccolta:
Se avete preferenze sui tipi di contenuti, non temete: ce n’è per tutti i gusti.
Le società moderne sembrano raccontarci un presente perpetuo, privo di legami con il passato, con la genesi stessa della natura umana. Poi, d’improvviso, la vita pone spalle al muro: una malattia, un padre o una madre cronici a casa, una patologia neurodegenerativa. In quel momento si diventa «utenti», «pazienti in fase terminale», scoprendosi deboli e precari, incapaci persino di chiedere aiuto. È lì che il cortocircuito diventa evidente ed è la società che va in crisi, non solo una persona o una famiglia.
La cura è relazione : Storie di assistenza domiciliare / Fabio Cavallari, Edizioni Lindau, 2018.
Nel corso degli ultimi decenni, in Ticino, sono stati condotti numerosi studi sulla popolazione anziana. Nato da una collaborazione tra il Centro competenze anziani della SUPSI e il Consiglio degli Anziani del Cantone Ticino, l’inventario costituisce una mappatura ragionata e costantemente aggiornata di queste ricerche. Sono disponibili studi sui seguenti temi:
Grandi novità per la nostra Biblioteca: La giacenza della Biblioteca Pro Senectute verrà trasmessa interamente alla biblioteca universitaria della ZHAW con sede a Winterthur da dove a partire da aprile sarà a sua disposizione. La raccolta di opere sull’argomento anzianità, unica nel suo genere in tutta la Svizzera, verrà curata dalla ZHAW che si occuperà anche del sostegno alle ricerca di opere letterarie, del servizio dedicato alla nuove pubblicazioni e di eventi nonché manifestazioni in generale.
Con la consegna della Biblioteca Pro Senectute alla ZHAW si chiude un’era – e ne inizia una nuova e molto promettente. Ci rallegriamo del fatto che continuerà a usufruire dell’offerta della nostra biblioteca specializzata in un nuovo luogo e la ringraziamo già da ora di cuore per la sua fiducia donataci sinora e per il prezioso e ricco scambio avuto in tutti questi anni!
Il suo team della Biblioteca Pro Senectute
Quali cambiamenti portano queste novità?