Famigliari

Nozioni di base e consigli sull’assistenza e la cura degli anziani bisognosi di aiuto.

Raccolta di fonti della biblioteca

Nella nostra biblioteca trovate guide, e-book e riviste con consigli pratici e informazioni specialistiche, che vi aiuteranno a prendervi cura dei vostri cari:

Vi proponiamo inoltre tre riviste con consigli e nozioni di base per i famigliari curanti, consultabili direttamente in biblioteca.

Il tema dell’assistenza è ricorrente anche in romanzi, portrait e biografie. La nostra raccolta narrativa vi riserverà molte sorprese, regalandovi nuove prospettive su questa tematica e, chissà, magari vi ritroverete nei personaggi dei romanzi che leggerete!

Ulteriori piattaforme informative e siti web per l'assistenza dei familiari si trovano anche nella nostra collezione link.

Io sono per te - tu sei per me : suggerimenti per badanti, anziani e non solo

Lettura consigliata

Io sono per te - tu sei per me : suggerimenti per badanti, anziani e non solo

Invito tutti ad approfittare di questo scritto per badanti e per persone anziane e non solo... trovate qui tante indicazioni su diritti, informazioni pratiche, legate al servizio che fate, attualità, modi di divertimento, giochi, allegria e informazioni per tenere la salute in buone condizioni. Una simpatica iniziativa che farà felici i lettori e permetterà di dimenticare per un momento la preoccupazione e i problemi quotidiani.

Io sono per te - tu sei per me : suggerimenti per badanti, anziani e non solo / Danuta Zdunska-Dolichino, Liberodiscrivere, 2018.

Prestare il libro

Maggiori informazioni

Qui trovate ulteriori informazioni e possibilità di consulenza sul tema «Assistere i famigliari».

  • Sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica sono inoltre descritte le misure politiche volte a migliorare la conciliabilità fra assistenza e lavoro.
  • Consultate la guida online di Pro Senectute per ottenere consigli utili su come assistere i vostri cari direttamente a casa.

Sgravio

Sostegno per le pulizie, la cura del giardino o l’assistenza a domicilio: i servizi di Pro Senectute rappresentano uno sgravio grazie al quale molti anziani possono continuare a vivere a casa propria.

Consulenza

Con la sua rete di 130 centri di consulenza, Pro Senectute è accanto a voi per consigliarvi su finanze, previdenza, aiuto domestico, servizi agli anziani e forme abitative nell’anzianità. Ogni colloquio di consulenza sociale è gratuito e condotto da un esperto qualificato, vincolato al segreto professionale. La nostra consulenza non è rivolta solo agli anziani, ma anche alle famiglie.

Ulteriori informazioni

L'inventario degli studi sulla popolazione anziana in Ticino (SUPSI)

Nel corso degli ultimi decenni, in Ticino, sono stati condotti numerosi studi sulla popolazione anziana. Nato da una collaborazione tra il Centro competenze anziani della SUPSI e il Consiglio degli Anziani del Cantone Ticino, l’inventario costituisce una mappatura ragionata e costantemente aggiornata di queste ricerche. Sono disponibili studi sui seguenti temi:

Altri link sul tema dei famigliari sono disponibili nell’elenco di collegamenti ipertestuali (solo in tedesco).

Per saperne di più