Politica

La politica della vecchiaia si gioca su diversi fronti: gruppi privati, comuni, Cantoni e Confederazione. Altrettanto diversi sono i contenuti trattati, che spaziano dalla previdenza, alla promozione della salute, alla solidarietà intergenerazionale. Ecco alcune fonti interessanti sull’argomento.
 Palazzo federale con fontana

Raccolta di fonti della biblioteca

Il nostro catalogo include tutte le pubblicazioni sulla politica della vecchiaia della Svizzera e dei Paesi limitrofi:

I nostri consigli

  • Politica delle generazioni: in questo documento del 2012 (tedesco), l’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (SAGW) propone una politica adatta a ogni fascia di età.
  • Politica della vecchiaia nelle città svizzere: secondo l’Unione delle città svizzere, la politica della vecchiaia sta diventando un tema sempre più rilevante per i comuni. Per approfondire l’argomento, nel 2014 l’Unione ha effettuato un punto della situazione (tedesco).
Il futuro della Svizzera digitale

Lettura consigliata

Il futuro della Svizzera digitale : pensare diversamente l’economia e la società

Nel corso degli ultimi anni le promesse tecnologiche del mondo digitale si sono susseguite a scadenza settimanale. Quasi all’unisono sopraggiungono previsioni – a volte cupe, a volte serene – sulla digitalizzazione e sulle relative conseguenze per la Svizzera.

Il futuro della Svizzera digitale : pensare diversamente l’economia e la società / Erich Herzog, Roger Wehrli e Marcus Hassler, economiesuisse, 2017.

Prestare il libro

Attualità: Sondaggio sulla previdenza per la vecchiaia (giugno 2018)

A giugno 2018 l’istituto di ricerca gfs.bern ha condotto un sondaggio pubblico sulle proposte di riforma della previdenza per la vecchiaia svizzera, con domande relative, ad esempio, alla necessità generale di modificare l’AVS, all’innalzamento a 65 anni dell’età pensionabile delle donne e all’incremento dell’IVA.

Al sondaggio

Maggiori informazioni sulla politica della vecchiaia

Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale della Confederazione:

Pro Senectute si impegna a garantire la previdenza per la vecchiaia e a prevenire la povertà nell’anzianità: Cliccate qui per saperne di più.

L'inventario degli studi sulla popolazione anziana in Ticino (SUPSI)

Nel corso degli ultimi decenni, in Ticino, sono stati condotti numerosi studi sulla popolazione anziana. Nato da una collaborazione tra il Centro competenze anziani della SUPSI e il Consiglio degli Anziani del Cantone Ticino, l’inventario costituisce una mappatura ragionata e costantemente aggiornata di queste ricerche. Sono disponibili studi sui seguenti temi:

Altri siti web rilevanti sulla politica per la vecchiaia sono indicati nell’elenco di collegamenti ipertestuali.

Per saperne di più