Utilizzo alla ZHAW

A fine marzo 2021 il patrimonio della biblioteca di Pro Senectute passerà alla biblioteca universitaria della ZHAW con sede a Winterthur, dove risulterà disponibile per voi a partire da aprile. La raccolta di opere sul tema dell’anzianità, unica nel suo genere in tutta la Svizzera, verrà curata dalla biblioteca universitaria della ZHAW, che si occuperà anche del sostegno alla ricerca di opere letterarie, del servizio dedicato alle nuove pubblicazioni e di eventi nonché manifestazioni in generale.

Dopo la migrazione del patrimonio della biblioteca di Pro Senectute alla ZHAW, la nuova piattaforma di ricerca swisscovery andrà a sostituire il portale Alexandria.

Nuova registrazione su swisscovery

Per poter usufruire dell’offerta della biblioteca presso la ZHAW è necessaria una nuova registrazione. La procedura per la registrazione degli iscritti alla ZHAW e ad altre scuole universitarie è illustrata sui siti web delle rispettive biblioteche. Per la registrazione in qualità di privato, vi preghiamo di seguire le istruzioni riportate di seguito.

Istruzioni per la registrazione in qualità di privato

Una condizione indispensabile per registrarsi alla ZHAW è disporre di un account SWITCH edu-ID. Si tratta di un login universale che vi consente di usufruire dei servizi presso diverse biblioteche universitarie

  1. Richiamate la piattaforma di registrazione SLSP e cliccate su «Avvia la registrazione».

2.    Cliccate su «Creare un conto».

3.    Selezionate «Creare senza AAI».

4.   Ora viene visualizzato il modulo per creare l’account SWITCH edu-ID:

  • I campi necessari devono essere compilati (punti piccoli in blu).
  • Occorre compilare almeno uno dei campi condizionalmente necessari (punti grandi in nero), ad es. fornendo almeno un numero di telefono e un indirizzo. Non appena uno di questi campi viene compilato, dagli altri due scompare il contrassegno di campo «condizionalmente necessario».

5.   Apponete un segno di spunta per accettare le condizioni di utilizzo e cliccate su «Crea account utente».

6.    Cliccate sul link dell’e-mail che avete ricevuto all’indirizzo fornito. Verrà visualizzata una conferma dell’attivazione dell’account SWITCH edu-ID. Se vi siete registrati con il cellulare, seguite le istruzioni contenute nell’SMS per verificare il vostro numero. Cliccando sul pulsante corrispondente, potete proseguire la registrazione.

7.    Effettuate l’accesso con lo SWITCH edu-ID creato. Vengono visualizzate le informazioni trasmesse a SLSP. Selezionate se desiderate che il consenso all’invio delle vostre informazioni vi venga richiesto a ogni accesso o solo in caso di cambiamento delle informazioni da fornire. Cliccate su «Accetto».

8.   Dopo aver accettato il trasferimento dei dati, si viene inoltrati alla piattaforma di registrazione SLSP. Qui è possibile visualizzare i dati che verranno trasferiti a swisscovery dopo aver accettato i termini di utilizzo di SLSP.

Se desiderate registrare il codice a barre di una tessera esistente, cliccate su «Numero della tessera della biblioteca». Alla pagina successiva potete digitare e salvare il numero corrispondente. 

9.   Attivare la casella di spunta «Termini di utilizzo» e concludere il processo di registrazione facendo clic sul tasto «Registra».

10.   Viene visualizzata una conferma della registrazione presso SLSP.

11.    A questo punto è possibile utilizzare l’account della biblioteca su swisscovery.

  1. Richiamate la piattaforma di registrazione SLSP e cliccate su «Avvia la registrazione».

2.    Effettuate l’accesso con lo SWITCH edu-ID creato.

3.    Vengono visualizzate le informazioni trasmesse a SLSP. Selezionate se desiderate che il consenso all’invio delle vostre informazioni vi venga richiesto a ogni accesso o solo in caso di cambiamento delle informazioni da fornire. Cliccate su «Accetto».

4.    Per registrarsi presso SLSP è necessario fornire dati personali che potrebbero non essere ancora presenti nel vostro account SWITCH edu-ID (ad es. data di nascita, numero di telefono, indirizzo postale). Ora vi viene richiesto di inserire i dati mancanti. Per farlo potete utilizzare i link sotto i messaggi di errore.

5.    Dopo aver inserito i dati mancanti, vi verrà richiesto di confermare nuovamente la trasmissione di informazioni a SLSP (vedi punto 3). Cliccate su «Accetto».

6.    Dopo aver accettato il trasferimento dei dati, si viene inoltrati alla piattaforma di registrazione SLSP. Qui è possibile visualizzare i dati che verranno trasferiti a swisscovery dopo aver accettato i termini di utilizzo di SLSP.

Se desiderate registrare il codice a barre di una tessera esistente, cliccate su «Numero della tessera della biblioteca». Alla pagina successiva potete digitare e salvare il numero corrispondente.

7.   Attivare la casella di spunta «Termini di utilizzo» e concludere il processo di registrazione facendo clic sul tasto «Registra».

8.    Viene visualizzata una conferma della registrazione presso SLSP.

9.    A questo punto è possibile utilizzare l’account della biblioteca su swisscovery.

Supporto durante il processo di registrazione

In bocca al lupo! In caso di dubbi o domande, potete chiamarci al numero 044 283 89 81 o inviare un’e-mail all’indirizzo